VERIFICHE IMPIANTI ELETTRICI

EnerConsulting, grazie alla collaborazione con un Organismo Abilitato,per i propri clienti offre un servizio da effettuarsi presso le sedi di attività a scadenze prefissate dalla normativa per la sicurezza impianti elettrici.

 

Le verifiche sono effettuate con strumentazione certificata e verrà rilasciata documentazione completa che attesta esecuzione delle verifiche per:

 

Impianti di messa a terra
Impianti alimentati con tensione fino a 1000 V o con tensione oltre 1000 V. Per impianto di terra si intende non solo il sistema disperdente, ma tutto quanto serve per garantire la sicurezza delle persone contro la folgorazione da contatto indiretto per interruzione automatica dell’alimentazione. La verifica ha il fine di stabilire la conformità dell’impianto di terra alle disposizioni legislative (DLgs 81/08, legge 186/68, ecc.) e alle norme di buona tecnica (CEI 64-8, ecc.), in modo da proteggere le persone nei confronti dei contatti indiretti.

 

Installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
La verifica dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche prevede l’analisi dettagliata della relazione di calcolo che dimostra l’autoprotezione della struttura (norme CEI 81-1 e/o 81-4) oppure, quando presente, il controllo dell’impianto di protezione (LPS – Lightning Protection System).

 

Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
La verifica dell’impianto elettrico nei luoghi con pericolo di esplosione prevede l’analisi dell’intero impianto. La verifica tende a controllare il rispetto delle prescrizioni normative di cui alla norma CEI 64-2 (vecchi impianti), CEI 31-33, ecc.

 

Dichiarazione di rispondenza
EnerConsulting
 si occupa anche, di verifiche su impianti esistenti con rilascio documentazione in base alle nuove normative della legge 37/08 ex 46/90 ai sensi del comma 6, articolo 6 del decreto.
La Dichiarazione di Rispondenza è un atto intellettuale, cioè non è associato all’esecuzione di lavori, che attraverso l’esecuzione di esami a vista e prove elettriche permette di attestare la conformità di un impianto alle norme esistenti all’atto della sua costruzione.
Possono emettere le dichiarazioni di rispondenza i Responsabili Tecnici delle imprese con almeno cinque anni di anzianità di possesso dei requisiti (riconosciuti) per lo specifico tipo di impianto, per gli impianti con obbligo di progetto professionale la dichiarazione di rispondenza deve essere emessa solo da Professionisti con almeno cinque anni di anzianità nel settore specifico.

 

L’emissione della Dichiarazione di Rispondenza sottende l’esecuzione di verifiche prove che devono essere correttamente documentate ed allegate.